seguici su Facebook seguici su Twitter canale YouTube

News / Calcio Femminile
Torneo Canavese Cup
14.5.2019

Splendida esperienza per le ragazze dell Under 13 femminile che nel corso del passato fine settimana hanno partecipato al Torneo Canavese Cup di Agliè (TO). Ecco il report dell'esperienza, per il quale si ringrazia Marco Maggi e Rosanna Vanetta:

Siamo qui a raccontarvi la splendida esperienza vissuta dalla selezione ticinese femminile U13 in quel di Agliè nella provincia torinese.

Il torneo a 8 squadre faceva presagire un livello di gioco molto alto potendo contare su 6 squadre italiane d’élite, su una promettente compagine francese e ovviamente sulle nostre beniamine. Dobbiamo evidenziare che la Federazione italiana ha da 1 anno imposto alle società professionistiche maschili di allestire delle compagini femminili nelle attive e pure in questa categoria giovanile U13. Questa decisione ha immediatamente permesso al calcio femminile italiano di riprendere a crescere dopo un periodo di stasi.

Le nostre giocatrici in questo importante contesto hanno dato ottima prova delle loro più che promettenti capacità. In tutte le 4 partite disputate hanno deliziato la numerosa platea con giocate di qualità ed un gioco collettivo estremamente dinamico.

A causa di un paio di ingenuità il bel gioco delle ragazzine rosso/blu non ha però prodotto risultati durante le partite del mattino: infatti contro la potente compagine juventina le nostre ragazze hanno dimostrato ottime cose soccombendo di misura, e lo stesso è avvenuto contro la quadrata formazione dell’Atalanta (in questo caso però nel secondo tempo il dominio ticinese è apparso molto evidente).

Ben altra storia hanno avuto le due partite del pomeriggio nelle quali le giocatrici ticinesi hanno liberato tutte le loro qualità rifilando un netto 3:0 alla forte formazione della Sampdoria e un altrettanto chiaro 2:0 al Genoa.

Sono stati molti i commenti positivi ed elogiativi rivolti alla nostra giovane squadra composta in prevalenza da giocatrici nate nel 2007 e da poche 2006.

Il torneo, per la cronaca, nell’eterna sfida tutta italiana tra Juventus e Inter è stato vinto, dopo una splendida finale, dalla formazione nero/azzurra.

Un grande plauso lo vogliamo rivolgere agli organizzatori del torneo ed in particolare al sig. Druetto nonché ai tanti collaboratori della società locale. Si è trattato di un torneo simpatico, qualitativo e gestito con grande affabilità e ospitalità.

Da parte nostra abbiamo vissuto un bel weekend nella splendida regione del Canavese e calcisticamente non smetteremo mai di ringraziare l’allenatore della nostra selezione Matteo Bertuol e il responsabile tecnico Stefano Bulfaro e per quanto riguarda i portieri Davide di Giulio, per la loro passione che, accomunata alla nostra, contribuisce a far crescere il calcio femminile ticinese.

02.07.2019

Torneo ASF U13 Femminile

17.06.2019

Nuove realtà nel calcio femminile ticinese

11.06.2019

Chiusura in positivo per l'ACF Ticino U17

31.05.2019

Ultima partita ACF U15

28.05.2019

Weekend in negativo per l'ACF Ticino

14.05.2019

Difficile weekend per le ragazze dell'ACF Ticino

14.05.2019

Torneo Canavese Cup

07.05.2019

ACF Ticino U15 sconfitta dall'AC Sementina

06.05.2019

ACF Ticino U17: vittoria che vale i play off

App1
ASF
Prima Lega
Lega Amatori
App2
SWISSLOS
BANCASTATO
AMAG
App3
ASSIMEDIA
ACERBIS
DNB
ARL
App4
STARBENE SUISSE
SIXTUS
CALCIOREGIONALE
© 2019 Federazione Ticinese Calcio - Tutti i diritti riservati
Tel.: +41 (0)91 857 01 31 - ftc@football.ch